I PIÙ LETTI DEL MESE
-
Il 1° libro di BastaBugie
CI HANNO PRESO PER IL COVID
Per non dimenticare tre anni di abusi di potere
Anno 2023 pag. 514 € 16
-
Audio registrati
-
La censura di YouTube
YouTube ha censurato in passato circa il 20% dei video che abbiamo pubblicato e oggi ci impedisce di pubblicare video con temi contrari al politicamente corretto (islam, gay, covid, ecc.)
SCEGLI UN ARGOMENTO
- Aborto
- America
- Animalisti e vegetariani
- Attualità
- Cinema
- Comunismo
- Cristianesimo
- Ecologia
- Economia
- Eutanasia
- Evoluzionismo
- Famiglia e matrimonio
- Fecondazione artificiale
- Immigrazione
- Islam
- Libri
- Liturgia e sacramenti
- Morale
- Omelie
- Omosessualità
- Pedofilia
- Pillole
- Politica
- Santi e beati
- Scienza
- Scuola
- Storia
- Televisione
« Torna ai risultati della ricerca
A Tromso, in Norvegia, verrà costruita la prima moschea oltre il Circolo Polare Artico. Un ricco petroliere saudita ne finanzierà i lavori.
Facciamo qualche considerazione su questa notizia.
La costruzione di una moschea in quella parte del mondo non risponde ad una reale esigenza di culto per chissà quanti musulmani. In quella zona non sono tanti e di certo una grande moschea si presenta come assolutamente sproporzionata. Ciò vuol dire che in questa costruzione vi è qualcosa di inequivocabilmente simbolico. Un minareto al Polo Nord può significare la realizzazione di ciò che il Corano impone, ovvero la conquista del mondo intero da parte dell’Islam e la trasformazione del mondo in un'enorme moschea.
Il mondo occidentale, impoverito da una logica puramente economica e materialista, non riesce a capire questa valenza simbolica. L'unica clausola che il municipio di Tromso ha richiesto è che la costruzione della moschea salvaguardasse i vincoli ambientali.
Molti affermano che queste notizie non devono allarmare esageratamente, perché il contatto con la cultura dell'Occidente opulento porterà inevitabilmente ad una "secolarizzazione" dell'Islam. Anche il famoso editorialista cattolico, Vittorio Messori, ha recentemente affermato una cosa simile.
Una tale convinzione però non ci convince. Certamente l'Islam non potrà realizzare i suoi progetti, perché la Provvidenza lo impedirà; ma ciò non può non spingerci a ritenere assai debole la speranza di una sua "secolarizzazione". E ciò per un motivo molto semplice: perché l'Islam è già di per sé una religione "secolarizzata".
Ci sono diversi argomenti per capire quanto l'Islam non rischi nulla al contatto con l'edonista e opulento Occidente.
1. L'Islam, a differenza del Cristianesimo, non conosce il concetto di "vita interiore". Non afferma il valore della Grazia e non parla di un'ascesi come capacità di rinunciare e di dominare se stessi.
2. Nell'Islam la santità non sta in una conformazione totale e integrale alla volontà di Dio, ma in una sorta di adempimento legalistico e formale.
3. Il "paradiso" islamico non consiste nel “possesso” di Dio e nella visione beatifica di Dio stesso, ma nel godimento di una serie di piaceri terreni vissuti all’estremo.
4. Perfino coloro che prendono più sul serio e in modo più radicale il Corano non hanno preoccupazione a "godersi" la vita. Non è raro che cosiddetti "kamikaze", fino al giorno prima degli attentati vadano in discoteca, a donne e a divertirsi, convinti che tali comportamenti non siano affatto confliggenti con l'atto di fede islamico.
5. Molti terroristi vengono da classi medio-alte, laddove il tenore di vita è tutt'altro che sobrio. Mohammed Atta, il capo del commando degli attentati alle Torri Gemelle, era non solo figlio di uno degli avvocati più famosi dell'Egitto, ma egli stesso ingegnere. Ha vissuto perfettamente integrato prima in Germania e poi negli Stati Uniti. Usava carte di credito e tutte le comodità della civiltà occidentale. Un piccolo grande particolare: alcuni vicini di casa hanno raccontato che si faceva prestare le videocassette di Walt Disney per i suoi bambini.
6. L'anno scorso il Corriere della Sera pubblicò un interessante sondaggio che diceva che la metà o poco più di giovani musulmani di Londra, di seconda generazione (il che vuol dire perfettamente integrati, che non sono cresciuti o forse non sono stati mai nelle terre di origine dei loro padri, con telefonini, Ipode, ecc...), desiderano che al più presto nel Regno Unito entri in vigore la sharia.
7. Per concludere. Sappiamo che le banche islamiche hanno un sofisticato sistema per evitare il cosiddetto "peccato di usura", ma sappiamo anche che i ricchi musulmani non disdegnano di lucrare con il denaro. Prima dell'attentato dell'11 settembre, Bin Laden vendette tutte le azioni che aveva nelle compagnie aeree ben sapendo che ci sarebbe stato un tracollo in questo settore commerciale.
-
900 edizioni
di BastaBugie
Da 18 anni al tuo servizio
Oltre le notizie per scoprire la verità
-
Pubblicato 10 anni fa...
SHAKESPEARE
Era cattolico!
di Elisabetta Sala
Articolo del 21 novembre 2014
-
Libro della settimana
SACERDOZIO FEMMINILE?
Perché la Chiesa dice no
Ed. Fede & Cultura
Anno 2024 / pag. 144 / € 14
-
Video della settimana
DIECI COSE...
che gli europei pensano
a cura di Silver Nervuti
Durata: 3 minuti
-
Da FilmGarantiti.it
SISSI, LA GIOVANE IMPERATRICE
Il sogno di una monarchia cattolica
Giudizio: consigliato (*)
Genere: storico (1956)
-
I dossier di BastaBugie
COMUNIONE
Sulla lingua o in mano?
Dossier: 8 articoli e 1 video
-
Santo della settimana
SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO
Apostolo della Via Crucis
di Ermes Dovico
Festa: 26 novembre
-
Video per la formazione
MILLENNIALS
Una generazione difficile
di Simon Sinek
Durata: 18 minuti
-
Personaggi del passato
EUGENIO SCALFARI
Giornalista
L'Espresso e Repubblica
1924 - 2022 (98 anni)