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Il problema della pagina che l'Avvenire ha dedicato domenica al caso degli scout omosessuali è principalmente la collocazione all'interno del giornale: la pagina denominata catholica. Sarebbe stato più appropriato la pagina varie, o altro, o liquida, se si preferisce il latino. Perché nel modo di affrontare la questione non c'è assolutamente niente di cattolico. Se si fosse affrontata la conversazione in un qualsiasi salotto di gente non credente, ovviamente aperta, multiculturale, di larghe vedute, refrattaria ai dogmi come impone il pensiero medio, non retriva come noi cattolici che pensiamo che la Verità sia una sola possibile, gente che beve uno spritz la sera in riva al mare, sarebbero venute fuori più o meno le stesse conclusioni. Conclusioni di buon senso, forse, ma incuranti delle posizioni del magistero della Chiesa, e persino del Papa a cui forse credono di conformarsi: il caso è sempre da affrontare, bisogna discernere, includere eccetera eccetera.
Ma entriamo nel merito, con un'ultima nota preliminare. Accettare la parola gay senza neanche un cosiddetto davanti significa inchinarsi alla mentalità omosessualista di cui quella parola è figlia. La parola gay non è mai usata nei documenti della Chiesa, e si sa che la lingua è la prima scelta culturale che possiamo fare.
UN EDUCATORE CATTOLICO È UN'ALTRA COSA
Il caso, noto, è quello del capo scout di Staranzano, vicino Gorizia, che ha deciso di celebrare un'unione civile con il compagno in comune, festeggiando e dando il rilievo pubblico che una scelta definitiva e importante come questa merita. La reazione del parroco, don Francesco Maria Fragiacomo è da cattolico e da sacerdote (si vede che non era a bere lo spritz con quegli altri che hanno ispirato la pagina di Luciano Moia), perfetta: "Come cittadino ognuno può fare quello che gli consente la legge dello Stato. Come cristiano, però, devo tener conto di quale sia la volontà di Dio sulle scelte della mia vita. Come educatore cristiano, in più, devo tener conto della missione e delle linee educative della Chiesa e della mia associazione cattolica". Perfetto, da manuale. Normale, ovvio, oserei dire, per un sacerdote. Se vuoi insegnare a un bambino la matematica la devi conoscere, se gli vuoi insegnare il russo lo devi saper parlare, se vuoi educare in modo cattolico devi sapere cosa dice la Chiesa, e non puoi fregartene della tradizione, il magistero, gli insegnamenti della Chiesa costati il sangue a Cristo e a duemila anni di testimoni. Se invece vuoi insegnare ai bambini che è bello aiutare i vecchietti ad attraversare la strada, e saper costruire tende nel bosco, be', non c'era bisogno del sangue di Cristo. Quella è una bella sfida educativa, e lo dico davvero, senza ironia: si può insegnare l'educazione ai bambini, a cavarsela nella natura e ad aspettare gli altri. Belle cose. Ma siamo su un piano umano. Un educatore cattolico è un'altra cosa. La fede in Cristo è una novità, una rottura, è una notizia. Non c'entra niente coi buoni sentimenti, l'afflato fraterno, la gentilezza, l'inclusività, che sono solo conseguenze secondarie di un cuore posseduto da Cristo. Il cristiano non è uno buono, è uno cattivo come tutti che mendica da Cristo un cuore nuovo. La fede, soprattutto, non è nostra proprietà: ci è consegnata da duemila anni di storia, e noi a nostra volta la consegneremo.
SCANDALOSO AVVENIRE
Cosa scrive invece l'Avvenire, nel pezzo del collega, nel quale peraltro Dio non è nominato manco di striscio? "Non si tratta solo di stabilire se il capo scout abbia offerto una testimonianza di vita coerente con la proposta cristiana sul matrimonio e la famiglia"! incredibile. Parole che gridano vendetta. Certo che non si tratta di stabilire questo! Un'unione tra due persone dello stesso sesso NON è coerente con la proposta cristiana sul matrimonio, tanto meno sulla famiglia (perché a due maschi i figli non possono nascere, a meno che il collega non voglia ammettere che li possano comprare o adottare, cosa su cui almeno Avvenire ha le idee chiare, è stato il primo giornale a combattere l'utero in affitto, mentre sulle adozioni non saprei, ho sentito cose che mi fanno pensare a una posizione più morbida, temo). La proposta educativa su affettività e sessualità, continua Moia, "va riformulata e riattualizzata". Peccato che da nessuna parte nel magistero della Chiesa esiste questa proposizione di intenti. È davvero gravissima la confusione che ingenera l'articolo. Il giornale della Cei dovrebbe avere stampato in fronte il magistero, non è Repubblica! Gli appelli del magistero a cui fa riferimento il collega sono sempre affinché si trovi un modo per la cura pastorale delle persone omosessuali: perché, come ha detto il Papa, nessuno giudica un omosessuale che cerca Dio. Ma gli omosessuali sono chiamati alla castità (e la scelta dello scout di civilunirsi pubblicamente immagino non vada in questo senso). Gli atti omosessuali continuano a essere giudicati dalla Chiesa oggettivamente disordinati, anche se Moia si affretta a sottolineare che in Amoris laetitia questo giudizio non è ripetuto. Sottolineatura in mala fede perché il Papa ha sempre detto che sull'omosessualità lui la pensa come il catechismo, e il catechismo non è cambiato. Il Papa ha detto che il gender è uno sbaglio della mente umana, e che insegnarlo nelle scuole è come mettere i bambini in campi di rieducazione nazista o comunista. Parole sinceramente di una durezza inequivocabile. Ma è così difficile capire che la condanna della propaganda omosessualista e il giudizio sugli atti omosessuali NON è in contrasto con l'accoglienza delle persone, ma anzi, significa volere il vero Bene delle persone? Richiamare qualcuno alla castità significa dirgli "tu sei chiamato a un amore più grande", e io, Chiesa, ti accompagno nel tuo cammino per arrivarci. La tua verità non è nella tua tendenza sessuale, sia che sia etero sia che sia omo, cioè che qualcosa nella tua storia abbia incrinato il disegno di Dio su di te. Inoltre il Papa in AL quando parla delle famiglie delle persone omosessuali parla delle famiglie di origine, mai e poi mai si è sognato di definire famiglia un'unione civile. E scrive che coloro che manifestano la tendenza omosessuale devono avere gli "aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio sulla loro vita". Non scrive benediciamo le unioni civili, ma accompagniamo le persone che vivono questa tendenza alla ricerca di Dio. Parla di ricerca, di un cammino da fare, della ricerca di un percorso per chi cerca Dio pur dovendo fare i conti con una condizione, che, l'esperienza lo dice, può anche essere temporanea, perché ancora nessuno ha dimostrato l'esistenza di una omosessualità innata.
NON GIUDICHIAMO LE PERSONE, MA GLI ATTI SÌ
Fermiamoci dunque davanti al mistero che è ogni persona. Sono d'accordo. Non giudichiamo le persone, come non siamo in grado di fare neppure con noi stessi. Non condanniamo, come Gesù non ha condannato. Ma ricordiamo che il giudizio che Gesù ha dato sulla realtà, al quale cerca da due millenni di conformarsi la Chiesa, è invece un giudizio chiarissimo sulle cose, un giudizio che è un aiuto alla nostra fragilità, alla fatica che il cammino per conformarci a quel giudizio ci chiede. Giudicare non è una brutta parola, anzi, da quando Cristo è venuto a dircelo morendo per amore nostro, il giudizio, la Verità, ci rende liberi. Dal nostro peccato, dalle nostre schiavitù. Flessibilità e inclusività e accoglienza sono per gli uomini, non per le loro bugie che li condannano alla sofferenza. Ci sono tante piccole realtà cattoliche che da anni, nel silenzio, cercano di accompagnare le persone omosessuali, come Courage, Luca Di Tolve, Chiara Atzori, e psichiatri come Tonino Cantelmi che cercano di affrontare la cosa nella libertà dal pensiero unico.
La pagina di domenica scorsa mi sembra aderente alla linea molto morbida adottata da Avvenire sul tema delle unioni civili: sabato abbiamo avuto un incontro sulla famiglia col direttore Tarquinio sul tema famiglia, a Sanremo, e la percezione mia e di molti presenti (avvalorata dalla pagina sugli scout), quando si è affrontato il tema, è che il direttore non fosse contrario al riconoscimento di "alcuni diritti" (in realtà come ho cercato di dire i diritti già c'erano prima della legge Cirinnà, il cui vero obiettivo è culturale) alle persone dello stesso sesso che decidano di unirsi, purché si preservi la differenza rispetto alle unioni tra uomo e donna. Sarei molto contenta di essermi sbagliata e di scusarmi per quanto ho scritto, se venissi smentita chiaramente. Ma mi pare che le conclusioni implicite del discorso ampio e articolato del direttore su natura e cultura, sulla necessità di non giudicare i sentimenti di nessuno, e sui diritti dei "figli" di coppie dello stesso sesso fosse questa. Ripeto, aspetto smentita, anzi la anelo, perché è rimasta solo la Chiesa a dire la Verità alle persone omosessuali, a prospettare loro un altro modo di guardare alla loro storia, e sarebbe per me una grande gioia vedere una Chiesa coraggiosa e unita, senza paura di sembrare fuori moda, orgogliosa di essere erede di Cristo e della Verità, con la certezza che tutti, anche i più insospettabili di noi, dentro siamo incoerenti bugiardi gretti e incapaci di qualsiasi bene, qualunque sia la tendenza sessuale, e che solo Cristo viene a dirci le parole che ci liberano e ci rendono felici.
Nota di BastaBugie: Tommaso Scandroglio nell'articolo sottostante dal titolo "Capo scout gay, la macchia in bella vista di Avvenire" parla del nuovo affondo di Avvenire sulla vicenda di Staranzano. Si inserisce in quel piano omoeretico per sdoganare l'omosessualità che la testata sta portando avanti da tempo. Da qui la trovata: aprire un "tavolo di confronto sul tema dell'educazione alla sessualità e all'affettività" per insegnare che un ragazzino puoi essere "disinteressatamente" omosessuale.
Ecco dunque l'articolo completo pubblicato su La Nuova Bussola Quotidiana il 24 agosto 2017:
Se vi macchiate un vestito, cosa fate? Cercate di lavar via la macchia oppure la lasciate tentando addirittura di metterla ben in evidenza? Avvenire ha scelto la seconda soluzione. Il caso del capo Scout Agesci di Staranzano convolato nel giugno scorso ad unione civile con un locale consigliere comunale non è per il quotidiano della Cei un brutto affare di famiglia che dovrebbe spingere molti in casa cattolica a chiedersi "Ma dove siamo andati a finire?", ma è un'occasione straordinaria - così si legge in un articolo di Luciano Moia del 20 agosto - per "riflettere in modo responsabile sull'efficacia di una proposta educativa a proposito di affettività e sessualità che dev'essere probabilmente riformulata e riattualizzata".
Il lettore ben disposto interpreterà così l'invito di Avvenire: educhiamo i ragazzi affinchè comprendano che l'uomo è attratto verso la donna e viceversa e che per Dio non c'è altro orientamento sessuale se non questo. Il suddetto lettore peccherebbe di ingenuità e di conservatorismo. Infatti per Moia esiste un'alternativa al piano di Dio: una via mediana da tracciarsi tra gli attivisti gay e il Magistero che considera l'omosessualità come una condizione intrinsecamente disordinata. Una via di mezzo tra i sollazzi della carne e le asperità della legge divina, un accomodamento morale ad uso e consumo per gli spiriti indeboliti e sfiancati dal troppo sesso, una versione semplificata della morale per i violatori recidivanti del sesto comandamento.
La penna del giornalista è intinta nell'inchiostro della cautela e quindi la sua proposta si declina furbamente nel periodare interrogativo: "Esiste una via mediana capace di valorizzare per esempio la categorie dell'amicizia disinteressata - di cui parla anche il Catechismo (n.2359) - nella consapevolezza che la sessualità può essere vissuta in modi differenti pur rimanendo espressione d'amore?". La risposta è facile: no, non esiste una via mediana, perché sull'omosessualità non ci può essere compromesso e la sessualità non può essere vissuta "in modalità omosex" perché non sarebbe amore. Così come non esiste una via mediana all'adulterio - che i coniugi tradiscano solo di tanto in tanto - al furto - rubiamo solo ai ricchi e in certi giorni - alla menzogna - chiudiamo un occhio sulle menzogne fatte a fin di bene.
L'amicizia disinteressata indicata dal Catechismo non è quella tra due omosessuali che rimangono solo amici ma non dividono il letto. Perché il peccato morale dell'omosessualità non riguarda solo i rapporti carnali, ma anche gli affetti. Se l'omosessualità è una condizione disordinata tutto ciò che promana da essa - pensieri, atti, emozioni, desideri, etc. - è altrettanto disordinato. Negli effetti si riverberano alcuni aspetti della causa. L'amicizia disinteressata suggerita dal Catechismo è invece quella di un credente che accompagna la persona omosessuale alla conversione, cioè ad abbandonare le condotte omosessuali e a superare, nei tempi e modi opportuni, la propria omosessualità. L'aggettivo "disinteressata" esprime un significato diametralmente opposto a quello attribuito da Avvenire: un'amicizia che non deve essere di natura omosessuale.
Moia cerca giustamente "ipotesi di vita buona" e le può trovare proprio nel n. 2359 da lui citato, perché lì si trova la ricetta per vincere l'omosessualità: "Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana". Castità, padronanza di sé, sostegno degli altri, preghiera e grazia sacramentale. L'omosessualità è vecchia come il mondo - mica vero, come dice l'arcivescovo di Gorizia Mons. Redaelli, che "si è di fronte a questioni nuove" – e non volete che la Chiesa non abbia già trovato la medicina giusta per questo tipo di malattia dell'anima?
In realtà e più banalmente l'articolo di Avvenire si inserisce in quel piano omoeretico per sdoganare l'omosessualità che la testata sta portando avanti da tempo. Da qui la trovata: aprire un "tavolo di confronto sul tema dell'educazione alla sessualità e all'affettività" per insegnare che tu ragazzino puoi essere "disinteressatamente" omosessuale. Il caso del capo scout quindi non viene visto come una iattura, bensì come una benedizione: è il rompighiaccio per allentare la morsa a danno dei rapporti omoerotici. Staranzano sta all'omosessualità, come Seveso stava all'aborto. Un'occasione d'oro per rendere presentabile l'impresentabile.
Per riuscire in questo intento occorre però sbarazzarsi di alcune cosucce che nel cattolicesimo fanno problema. Ad esempio i divieti. Bisogna procedere in modo più sfumato e sostituire i divieti con i discernimenti, termine che sta a significare "questo è vietato dalla Chiesa ma noi troveremo il modo per farlo lo stesso". Ed infatti Moia scrivere che è necessario "verificare la possibilità di un approccio che non si riduca più alla normatività sterile del 'si può', 'non si può'". Sterile dunque quel San Paolo che ricordava che la legge di Dio la quale vieta alcuni atti è fatta anche per i sodomiti (1 Tim. 1,9) e che vedeva il Paradiso vuoto di persone che volutamente hanno abbracciato l'omosessualità (1 Cor. 6,9-10). Per tacere di Sant'Agostino, San Gregorio Magno, San Pier Damiani, San Tommaso D'Aquino, Santa Caterina e San Bernardino da Siena che, forse peccando di mancanza di discernimento, non imboccavano vie mediane quando parlavano di omosessualità. Male poi ha fatto Dio a distruggere Sodoma e Gomorra, avrebbe invece dovuto discernere caso per caso, abitante per abitante.
Vero è, come scrive Moia, che le sensibilità odierne sono mutate rispetto ad un tempo, cioè - esplicitiamo noi - sono ancora più ottuse nel cogliere il vero e il bene. Giusto quindi tentare di sintonizzarsi sulla frequenza d'onda del nostro interlocutore - solo un troglodita attaccherebbe il discorso con una persona omosessuale minacciandola delle pene dell'inferno (anche se, mutatis mutandis, gli oncologi non si stancano di ripetere che le sigarette uccidono) - ma non per confermarlo nell'errore, ma per trarlo dall'errore.
Tornando infine al caso di Staranzano e alla decisione se mettere alla porta il capo scout omosessuale, la questione non è, come scrive il giornalista, "tanto delicata e complessa", ma molto semplice. Voi mettereste a capo dell'Avis il Conte Dracula?
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