In questo articolo parlerò del pensiero di Mariano Artigas (1938-2006), sacerdote, fisico e filosofo, membro dell'"Académie Internationale de Philosophie des Sciences" ed autore di alcuni libri sulle teorie 'evoluzioniste' e sulla loro divulgazione da parte di alcuni scienziati. Nel discorso che svilupperò non mi riferirò solamente alla teoria contemporanea dell'evoluzione, derivata da quella di Darwin e chiamata anche 'teoria sintetica' o 'neodarwinismo', ma in generale a tutte quelle teorie che in qualche modo affermano che ciò che esiste, quindi l'universo e la vita, sia nato, sviluppato ed evoluto per merito del 'caso'. Questa impostazione 'casualista', data a diverse teorie biologiche ma anche cosmologiche, è dovuta a diversi scienziati, i cui più noti sostenitori e diffusori -almeno a livello di mass media- sono attualmente Steven Hawking per la cosmologia e Richard Dawkins per la biologia.
Artigas mostra di non accettare acriticamente la teoria di Darwin, almeno così come viene enunciata dai suoi sostenitori nella forma attuale detta 'neodarwinismo'. Nei suoi interventi infatti evidenzia le contraddizioni e i punti poco chiari che tale teoria ha al suo interno, facendo notare come molte affermazioni siano in realtà soltanto ipotesi non provate e mettendo in guardia dall'indebito sconfinamento verso la filosofia e la teologia realizzato da alcuni studiosi. Non solo, perciò, evidenzia le difficoltà che la teoria attuale ha nello spiegare le origini, ma consiglia ai divulgatori di non contaminare con la loro ideologia i risultati scientifici veramente certi, stiracchiando a loro favore un appoggio che la scienza non dà.
Per fare un esempio, nel suo libro "Le frontiere dell'evoluzionismo" (Edizioni Ares 1993), Arigas esplicita tre false 'deduzioni' che studiosi quali quelli sopra menzionati, 'fanno derivare' illecitamente dalla scienza: 1) la non necessità della creazione divina dell'universo, 2) l'inesistenza dell'anima, 3) la negazione dell'azione di Dio nel mondo. Rispetto alla creazione dell'Universo, cioè sul fatto che dopo il 'nulla' vi sia stato 'qualcosa', niente di sicuro può dire la scienza in quanto essa dovrebbe osservare il 'nulla' antecedente e metterlo in relazione con ciò che invece esiste, ma ciò è ovviamente impossibile. Il problema della nascita dell'universo è più metafisico che fisico, esce dalle possibilità di osservazione scientifica e inutili sono le teorie evoluzionistiche. La scienza neppure può esprimersi sull'esistenza o meno dell'anima, la cui esperienza può essere fatta solo in ambito personale e appartiene ad un campo che è al di là della fisica, essendo appunto 'non materiale' per definizione. Neanche ci si può servire della scienza per negare l'azione di Dio nel mondo: l'universo si comporta ed evolve seguendo le leggi naturali, ma lo scienziato nulla può dire sul perché valgono queste leggi e perché esiste la natura invece del 'nulla'. Tutto l'esistente, fra l'altro, suggerisce una finalità, ma per la maggior parte degli scienziati moderni è una parola tabù. Per lo scientismo contemporaneo, è il 'caso' l'autore di tutto ciò che esiste, un 'caso' senza finalità ma creatore dell'ordine e della complessità e creatore di un più che probabile fine verso cui tendono tutti gli esseri viventi. Eppure da esso, anziché generare -come sarebbe stato infinitamente più probabile-, ci saremmo aspettati il caos e nulla più.
La verifica sperimentale della teoria evoluzionista rimane incerta e alle volte impossibile, molti discorsi sono spesso infarciti di ipotesi indimostrate e deduzioni piuttosto ardite. Per esempio, la veridicità della interpretazione dei fossili è tutt'ora discussa e lo stesso problema dell'origine della vita è tutt'altro che risolto; anche il più semplice organismo vivente è infatti troppo complesso, e troppo poco tempo c'è stato perché si possa identificare il 'caso' come l'autore. Per lo scientismo attuale, l'affermazione "il caso è autore del tutto" assomiglia sempre più ad un dogma a partire dal quale vengono valutati tutti i discorsi sull'esistente: se rispettano questo assioma allora vengono considerati già credibili e possibilmente veri, mentre tutti gli altri, quelli che negano o almeno mettono in dubbio questo presupposto, vengono respinti e derisi in partenza. C'è qualcosa di non chiaro e sospetto nella difesa che gli 'specialisti' del modello neodarwinista manifestano in maniera alle volte eclatante e talvolta anche verbalmente irruenta. Oltre ad una certa dose di autoreferenzialità che lascia sorpresi. Artigas manifesta i dubbi di diversi studiosi, anche evoluzionisti, sullo schema "mutazioni casuali – selezione naturale": ogni passaggio è troppo complesso, coordinato e specifico, per escludere delle leggi generali che regolano questi processi, e che magari ancora debbono essere scoperte. Fra l'altro, a mio avviso, gli scienziati che aderiscono in maniera tenace al neodarwinismo appaiono anche un po' sorpassati dalle tendenze moderne: troppo legati al riduzionismo, che ormai da tempo ha mostrato la sua insufficienza. Le scoperte sulla notevole complessità degli organismi viventi fanno sempre più pensare all'esistenza di leggi che sono a livelli superiori rispetto alle leggi fisiche, da cui invece i riduzionisti vorrebbero far derivare tutti i processi esistenti. Bisognerebbe quindi quanto meno assumere un atteggiamento prudente, anche perché se venissero infatti scoperte delle regole operanti su piani superiori rispetto a quello strettamente fisico, allora si potrebbe cominciare a considerare l'evoluzione come un processo fondamentalmente deterministico e voluto.
Soprattutto il salto dall'animale all'uomo non può essere spiegato in maniera semplicistica, in quanto l'uomo possiede alcune caratteristiche che si trovano al di sopra del livello fisico, chimico o biologico. «Quando si pretende di ridurre l'uomo a un animale più evoluto degli altri, bisogna negare le esperienze più ovvie, profonde e importanti», è il commento di Artigas. Resta anche aperto il problema dell'inizio della vita, del salto dal non vivente al vivente, rimane irrisolto il problema della nascita dell'universo, del passaggio dal 'nulla' all'esistente. Anche in questo campo non mancano ipotesi estreme, sempre di stampo materialista, ma che sempre ipotesi rimangono, in quanto la loro verifica è impossibile o improbabile, anche in linea di principio. Quando l'ipotesi del Big Bang venne confermata dalla scoperta della radiazione di fondo, sembrò quasi che potesse coincidere con l'atto creativo, ma ulteriori speculazioni teoriche hanno cercato di dare credibilità alla tesi di un universo nato 'spontaneamente' dal nulla, secondo il principio quantistico di indeterminazione. Hawking si è spinto più in là, asserendo che non ci sarebbero condizioni al contorno iniziali e quindi non ci sarebbe stata una vera nascita del tempo e veri confini: l'universo sarebbe contenuto in se stesso. Da ciò ne ha dedotto che l'universo potrebbe non aver avuto bisogno di un Creatore, ma con questo ragionamento ipotetico ha mostrato «di confondere la creazione, cioè dipendenza da Dio nell'essere, con l'inizio del tempo». Artigas fa anche notare che, anche ammettendo un universo eterno privo di inizio, ciò non escluderebbe la creazione. Già San Tommaso d'Aquino asseriva che «dire che qualcosa è stato fatto da Dio e che è sempre esistito non è una contraddizione». I ragionamenti di alcuni cosmologici, come Hawking, si basano su ipotesi della struttura dell'universo che appaiono non del tutto sicure, e soprattutto ricavano da queste ipotesi delle conclusioni non lecite, in quanto filosofiche e non scientifiche. [...]
Per concludere, è utile riportare una frase di Artigas che credo possa riassumere il suo pensiero su coloro che volendo fare divulgazione scientifica, parlano, spesso incautamente, di Dio e della creazione [...]: «Se un banchiere utilizza male il denaro dei suoi clienti manca di dignità. Se uno scienziato utilizza la sua scienza arbitrariamente in funzione delle sue preferenze ideologiche, oltre a mancare di dignità è responsabile di ingannare il suo pubblico su argomenti che hanno una notevole importanza vitale» (pag. 200).