
I PIÙ LETTI DEL MESE
-
Il 1° libro di BastaBugie
CI HANNO PRESO PER IL COVID
Per non dimenticare tre anni di abusi di potere
Anno 2023 pag. 514 € 16
-
Audio registrati
-
La censura di YouTube
YouTube ha censurato in passato circa il 20% dei video che abbiamo pubblicato e oggi ci impedisce di pubblicare video con temi contrari al politicamente corretto (islam, gay, covid, ecc.)

SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna agli articoli di C

Spettabile redazione di Bastabugie,
sono un vostro fedele lettore, non mi perdo nessuno dei vostri articoli settimanali. Siete un faro nel buio che attanaglia la cultura ma soprattutto le coscienze di oggi.
Non voglio dilungarmi a lungo in adulazioni (anche se strameritate) e vengo subito al sodo. Questa estate, per l'esattezza mercoledì 24 luglio, stavo guardando sulla rete nazionale il ben noto programma di Piero Angela ovvero, per essere più preciso, mentre facevo zapping sono capitato per caso nella rubrica del suddetto programma dedicata alle bufale, gestita dal presidente del Cicap Massimo Polidoro.
L'argomento verteva su Leonardo da Vinci e l'intento era quello appunto di smentire le varie leggende che sono nate nel corso degli anni sul famoso personaggio, come quella nata attorno al cenacolo e che ha dato spunto per il famoso libro-film il Codice da Vinci e qualche altra su presunte ciocche di capelli appartenute al genio, di possibili biciclette alla bersagliera disegnate sul codice atlantico e perfino passati giovanili di gestore di locande con Botticelli.
Fin qui niente da obiettare... a un certo punto però il signor Polidoro si è messo a parlare della Sacra Sindone in quanto anche questa reliquia è stata attribuita al genio toscano, ma nello smentire giustamente il fatto ha attribuito il tutto alla famosa radiodatazione al carbonio che riporterebbe la sindone al 14° secolo mentre Leonardo è vissuto circa cento anni dopo, affermando pacificamente che il Sacro Lino è stato riconosciuto come un manufatto del 14° secolo!!! Sono letteralmente balzato in piedi, avevo una gran voglia di rompere il televisore o quantomeno di smettere di pagare il canone Rai.
Io sono un semplice operaio ma ritenendomi un uomo di fede in questi anni mi sono adeguatamente informato su una reliquia che ritengo sia di fondamentale importanza per la cristianità, scoprendo che molti scienziati anche non credenti hanno tranquillamente affermato che la Sindone può anche non aver contenuto il corpo di Nostro Signore, ma comunque ha contenuto un corpo umano che ha subito le stesse torture e la stessa morte di Gesù e che il corpo è rimasto nel lino per lo stesso tempo riportato dai Vangeli, la conclusione quindi, accettata dalla maggior parte della scienza (onesta), è che NON SI TRATTA ASSOLUTAMENTE DI UN ARTEFATTO UMANO.
Come può affermare una simile cosa il signor Polidoro, come può permettersi di trascurare decenni di seri studi scientifici e affermare una bufala (quelle che lui ritiene poi di dover smascherare ) del genere su un canale nazionale e per di più in prima serata.
Io non ho i mezzi e le capacità per controbattere tale assurda affermazione. Vi prego pensateci voi...
Con stima.
Marco
Caro Marco,
innanzitutto grazie per l'affetto con cui ci segui.
Ti stupisci come simili affermazioni antiscientifiche e antistoriche possano essere divulgate "su un canale nazionale e per di più in prima serata". Beh diciamo che BastaBugie nasce proprio per questo. Dopo tutte le balle che ci siamo dovuti sorbire a scuola, sui giornali, in televisione, il nostro sito nasce proprio con lo scopo di riportare un po' di verità sui temi che ci stanno più a cuore. Non opinioni, quindi, ma fatti sui quali vogliamo basare quello che noi pensiamo. Insomma un po' di sano realismo.
Sulla Sindone e sui tentativi del CICAP di screditarla avevamo già parlato in questo articolo che puoi leggere andando al link (se vuoi puoi anche vedere l'esaustivo video riportato in fondo a tale articolo.
LA FAKE NEWS CHE LA SINDONE SIA UNA BUFALA
Esperimenti bizzarri e anti-scientifici... ma soprattutto gli autori della ricerca sono finanziati dal CICAP, l'associazione di atei e agnostici di cui il presidente onorario è Piero Angela (VIDEO: la Sacra Sindone)
di Emanuela Marinelli - Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana
https://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=5259
Del resto Piero Angela non è nuovo a uscite simili. Lui vuole diffondere la sua visione del mondo atea e materialista facendola passare per "scientifica" e indiscutibile. Ecco alcuni esempi sulla propaganda che questo giornalista (perché solo di questo si tratta: un abile imbonitore) ha diffuso in questi anni. Clicca sul link per leggere l'articolo (che è risultato, non a caso, l'articolo più letto di tutto il 2017).
ANGELA PIERO CI INGANNA SU GAY, MIGRANTI E VACCINI
Superquark è da sempre allineato alle menzogne della cultura dominante al grido di ''Lo dice la Scienza'', ma adesso è troppo
di Alessandro Rico - Fonte: La Verità
https://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=4782
Continua a seguire il nostro sito e a diffonderlo tra i tuoi amici in modo che possano anche loro informarsi correttamente.
Grazie della tua fiducia. Ogni nostro lettore è prezioso e ci spinge ad andare avanti con coraggio e determinazione.
DOSSIER "LETTERE ALLA REDAZIONE"
Le risposte del direttore ai lettori
Per vedere tutti gli articoli, clicca qui!
-
Pubblicato 10 anni fa...
NON CREDEVA AGLI STREGONI
Linciato dalla folla
di Rino Cammilleri
Articolo dell'8 aprile 2015
-
Libro della settimana
QUALCOSA DI ME
Dialogo con un'amica
di Claudia Koll
Anno 2025 / pag. 160 / € 15
-
Video della settimana
ARMIAMOCI E PAGATE
Video ironico
di Silver Nervuti
Durata: 10' (27/03/2025)
-
Da FilmGarantiti.it
BALLOON
Una mongolfiera per la libertà (storia vera)
Giudizio: stupendo (***)
Genere: storico (2018)
-
I dossier di BastaBugie
ROBERTO SAVIANO
Il messia della sinistra
Dossier: 7 articoli
-
Santo della settimana
FRANCESCO DI FATIMA
Il bambino veggente
di Maria Bigazzi
Festa: 4 aprile
-
Video per la formazione
DAZI AMARI
I venerdì della Bussola
Intervista a Maurizio Milano
Durata: 40m (28/03/2025)
-
Personaggi del passato
CARLO MARIA MARTINI
Cardinale
Famigerato biblista e vescovo di Milano
1927 - 2012 (85 anni)