
I PIÙ LETTI DEL MESE
-
Il 1° libro di BastaBugie
CI HANNO PRESO PER IL COVID
Per non dimenticare tre anni di abusi di potere
Anno 2023 pag. 514 € 16
-
Audio registrati
-
La censura di YouTube
YouTube ha censurato in passato circa il 20% dei video che abbiamo pubblicato e oggi ci impedisce di pubblicare video con temi contrari al politicamente corretto (islam, gay, covid, ecc.)

SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna agli articoli di I

Dalla settimana prossi¬ma le donne omoses¬suali che avranno un figlio attraverso l’insemina¬zione artificiale potranno re¬gistrare il nome della loro partner alla voce “secondo genitore” sui certificati di na-scita.
Le nuove regole entra¬no in vigore dopo mesi di cri¬tiche da parte di chi le consi¬dera un’ulteriore minaccia al valore della famiglia tradizio¬nale.
E prevedono anche la can¬cellazione dell’obbligo, da parte delle cliniche per la fe¬condazione artificiale, di prendere in considerazione «la necesità di un padre» quando accettano di acco¬gliere una paziente.
Le donne che sono già legate a un’altra donna da unione civile vedranno il nome della partner automaticamente in¬serito nel certificato di nasci¬ta di un figlio ottenuto grazie alla donazione di sperma e al¬l’inseminazione artificiale. Le donne singol che partorian¬no, dopo l’inseminazione ar¬tificiale, potranno inserire nel documento un’altra donna alla voce «secondo genitore» anche se non sono unite in matrimonio. In questo caso il partner dovrà dichiarare per iscritto il consenso.
Le nuove regole saranno ap¬plicate a molte delle duemi¬la donne che ogni anno in Gran Bretagna accedono al¬l’inseminazione artificiale da donatore anonimo. Secondo alcuni le nuove direttive mi-neranno il territorio legale vi¬sto che i «secondi genitori» indicati sui certificati di na¬scita assumeranno gli stessi diritti e responsabilità legali del genitore biologico.
Le direttive hanno sollevato molta preoccupazione e non solo tra le associazione a fa¬vore della famiglia tradizio¬nale e nella Chiesa.
Per la deputata laburista Ge¬raldine Smith «avere un cer¬tificato di nascita con due madri è pura follia. È molto ingiusto da parte dello Stato nascondere la paternità ge¬netica a una persona. In que¬sto modo si mettono davan¬ti alle necessità dei bambini non ancora nati gli interessi degli adulti». Anche la parlamentare conservatrice Nadi¬ne Dorries è d’accordo: «Tut¬to ci indica che il modello tra¬dizionale di madre e padre che si prendono cura di un minore, funziona meglio».
-
Pubblicato 10 anni fa...
NON CREDEVA AGLI STREGONI
Linciato dalla folla
di Rino Cammilleri
Articolo dell'8 aprile 2015
-
Libro della settimana
QUALCOSA DI ME
Dialogo con un'amica
di Claudia Koll
Anno 2025 / pag. 160 / € 15
-
Video della settimana
ARMIAMOCI E PAGATE
Video ironico
di Silver Nervuti
Durata: 10' (27/03/2025)
-
Da FilmGarantiti.it
BALLOON
Una mongolfiera per la libertà (storia vera)
Giudizio: stupendo (***)
Genere: storico (2018)
-
I dossier di BastaBugie
ROBERTO SAVIANO
Il messia della sinistra
Dossier: 7 articoli
-
Santo della settimana
FRANCESCO DI FATIMA
Il bambino veggente
di Maria Bigazzi
Festa: 4 aprile
-
Video per la formazione
DAZI AMARI
I venerdì della Bussola
Intervista a Maurizio Milano
Durata: 40m (28/03/2025)
-
Personaggi del passato
CARLO MARIA MARTINI
Cardinale
Famigerato biblista e vescovo di Milano
1927 - 2012 (85 anni)